Il poliambulatorio Medical Center di Trapani garantisce a società e aziende competenza e supporto necessari ad ottemperare le disposizioni del Testo Unico 81/2008 e s.m.i. che disciplina la medicina del lavoro, o più correttamente la sorveglianza sanitaria, nei luoghi di lavoro.
La sorveglianza sanitaria consiste in una valutazione periodica medico-fisiologica dei lavoratori, a cui segue un giudizio di idoneità, e deve essere gestita da un medico competente all’interno del luogo di lavoro o nominato all’esterno.
Secondo l’articolo 2, comma 1, lettera h del Decreto legislativo numero 81 del 9 aprile 2008, il medico competente è un sanitario con titoli e requisiti descritti nell’articolo 38 che collabora a valutare i rischi in un ambiente di lavoro ed esegue la sorveglianza sanitaria, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il medico competente, obbligatorio per le aziende, è nominato direttamente dal datore di lavoro: la sua figura, che può essere interna o esterna all’azienda, può arrivare da una struttura pubblica o privata oppure essere un libero professionista.